XOOCS
Gli XOOCS nascono nel dicembre del 2012 dall’idea visionaria di Alessandro di unire in un unico termine ricerca e sperimentazione sonora. Nella parola “XOOCS” palindromo solo fonetico che nella lingua originale XOO inventata da Alessandro significa “passaggio” accade proprio questo: un transito continuo di suggestioni ed esplorazioni sonore e visive.

Gli Xoocs si propongono al pubblico in una formazione basica: Alessandro Capasso alla voce e ai synth e Walton Zed al basso elettrico. I due, fratelli all’anagrafe, ritrovano e rivitalizzano in questo progetto una fratellanza creativa che diventa esplosiva e in continua evoluzione.

Difficile da individuare un'unica matrice di riferimento nella musica degli xoocs, il loro sound è ricco e variegato: elettronica, sperimentazione ma anche tanto rock, industrial; non mancano inserimenti che ammiccano alla classica e al sound anni 90 della scena musicale internazionale.

Gli Xoocs iniziano con casa lavica un lavoro di ricerca e di collaborazione; il loro primo singolo “Kind” è anche il primo frutto di questa sinergia e scambio continui. Kind diventa ben presto un videoclip “noir” la cui regia firmata da Walton Zed cattura l’attenzione della critica e mette le giuste premesse per la realizzazione di altri videoclips e lavori videografici; il secondo lavoro “Buco”, brano con cui la band si sperimenta nella stesura di un testo controverso e provocatorio in italiano, e il suo relativo videoclip traccia e delinea nuove prospettive di lavoro e di ricerca.

Gli XOOCS hanno una loro lingua. La lingua XOO. Un codice all’inizio solo visivo, ma che negli anni è diventato anche fonetico. A metà tra il simbolico e il sonoro c’è la lingua. Alessandro ha passato anni di lavoro ad inventare una lingua partendo dal gusto pittorico e non dal rigore logico di un linguista. È una lingua curata nel visivo, il tentativo di interfacciare SIGNIFICATO, SENSO, SUONO.

Dopo circa un anno di lavoro e di ricerca, gli xoocs si presentano al pubblico ( e non in volto) per la prima volta Live con il brano B.U.K.K.A.. in questo live in studio si possono finalmente vedere (non vedere) gli Xoocs all’opera…. E sembra vogliano annunciare che la Razza umana stia davvero tornando.... è questo il titolo del concept a cui stanno lavorando attualmente. Gli xoocs promettono sorprese… questo è certo.

Sito: www.xoocs.com
FB: facebook.com/xoocsofficial