Lega Leggera
I Lega Leggera sono una band che nasce a Napoli agli inizi del 2000. La loro musica è la fusione di rock e satira e coniuga ad un sound rock contemporaneo la musica cantautoriale italiana. Riferimenti assoluti nello sviluppo della personalità del gruppo ‘’il teatro canzone’’ di Giorgio Gaber (a cui i Lega Leggera si rifanno in particolar modo durante le loro performance live), l’eclettismo di Franco Battiato, la forte personalità di Giovanni Lindo Ferretti e le sonorità rock degli anni ‘60/’70.

Agosto 2001: il brano “Normalizzati” vince la X Edizione.. di Bonefro Rock. Settembre 2001: la band partecipa alla rassegna napoletana Giovani Suoni, affermandosi tra i migliori gruppi della città. Dalla rassegna sono realizzate due compilation (2001, 2002), in cui trovano spazio “Attivamente Passivi” e “Normalizzati”, brani emblematici della band.
Settembre 2003. Milano. La kermesse nazionale Rock Targato Italia vede i Lega Leggera ai vertici della classifica. 1 maggio 2004: le telecamere di Rai Tre immortalano il concerto di Piazza del Gesù (Napoli), quando la band si esibisce. 17 maggio 2005 viene pubblicato il primo disco ACIDE CONSIDERAZIONI sotto etichetta NonPlusUltra. 29 Ottobre 2005: “le notti bianche” di Napoli offrono un palcoscenico alla rock band. Il 26 novembre i giovani talenti si esibiscono al M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza. A questa data seguono molteplici passaggi radiofonici.

La band inaugura il 2006 con la stazione radiofonica Radio Uno per il programma “Demo”. Il 4 Novembre 2006 è realizzata una registrazione live presso il club Core ngrato di Frattamaggiore. Il programma che li vuole protagonisti è il May Day News, a cura di Gennaro Pasquariello, trasmesso su Canale 8, Denaro TV - Canale Sky 878 e sui circuiti video interni alla rete metropolitana di Napoli.
Nel 2007 la canzone “Attivamente passivi”, oggetto di tesi di laurea presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, viene scelta come simbolo del progetto universitario della dottoressa Valentina Raiola circa la “Bioetica ed arte”. Nello stesso anno il gruppo propone il proprio repertorio, in chiave acustica, a varie facoltà universitarie, tra cui Teologia e l’Accademia su citata.
In luglio 2007 sono scelti per il fuori concorso nazionale del Premio Gaber 2007. A fine mese, poi, Lamezia Terme. L'intero gruppo musicale è applaudito il 27 luglio al M.E.I Sud, il meeting delle etichette indipendenti del sud Italia.
Il 12 marzo 2008, insieme ai Pennelli di Vermeer, al Velvet zone di Napoli, con un concerto “sold out” inaugurano la stagione del Movimento Lavico.

Il 3 maggio, all’Iroko di Salerno, aprono il concerto dei Marta sui tubi. 16 Novembre 2008,viene pubblicato il secondo disco: BASTA.
20 dicembre 2008 partecipano alla manifestazione ROCKET BEAT & MOVIMENTO LAVICO, concerto in cui si sono esibite alla Casa Della Musica Federico II – Napoli numerose band rappresentative del nuovo sound partenopeo.
15 gennaio 2009 Lega Leggera ed Enzo Avitabile partecipano al progetto sociale ‘Educhiamo alla musica’ 11 febbraio 2009 viene pubblicata la compilation NO MORE RAINY DAYS (omaggio a Paolo di Sarcina) al fianco di Osanna, Capone&Bungt Bung, Daniele Sepe.
1 maggio 2009 , Primo Maggio a Bagnoli in qualità di vincitori regionali del concorso nazionale ‘Primo Maggio Tutto l’anno’. 8 maggio 2010 aprono il concerto di Moltheni con una performance acustica al Teatro Galleria Toledo – Napoli. 11 maggio 2010 aprono il concerto di Marco Parente per il Farci Sentire Festival.
5 settembre 2010 secondo posto del Festival ‘Suoni Emigranti’ patrocinato da Renzo Arbore.